Ultima modifica: 26 Dicembre 2023

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

Torna alla pagina principale

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione Cattolica viene esercitata dai genitori o esercenti la responsabilità genitoriale, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line, al momento dell’iscrizione alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

Per la Scuola dell’Infanzia, essendo le domande di iscrizione e di conferma iscrizione entrambe cartacee, il modulo di riferimento per l’esercizio di scegliere tale diritto è il Modulo B (modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica), allegato al Modulo A e al Modulo A bis.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, tra il 31 maggio e il 30 giugno 2024, manifesteranno le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile con le medesime credenziali di accesso.

Per la Scuola dell’Infanzia, essendo le domande di iscrizione e di conferma iscrizione entrambe cartacee, il modulo di riferimento per integrare la scelta è il Modulo C (modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica), allegato al Modulo A e al Modulo A bis.

Torna alla pagina principale