Ultima modifica: 18 Ottobre 2023

Progetti 2023/24

PROGETTI AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA A.S.2023-24

Progetti/titolo Referenti Attività Destinatari
VERSO UNA SCUOLA AMICA – UNICEFBruni  GiuseppinaPromuovere la solidarietà Tutte le sezioni-classi dell’IC2
SONO TUTTI BELLI I BAMBINI DEL MONDOTolassi  RossanaEducazione interculturale Tutte i bambini di anni 5  Scuola Infanzia
NATALE INSIEMEBruni  GiuseppinaSensibilizzare gli alunni e  le famiglie sulle tradizioni  del NataleTutti gli alunni Scuola  Primaria
PROGETTO GIORNALINOTortora  Ester
Tanzi  Daniela
Promuovere capacità  espressiveTutte le classi dell’IC2
SUONARE E’ UN GIOCO ELEMENTAREFedi Cecilia Promuovere l’uso  elementare degli strumenti  musicaliClassi V Primaria IC2 e  Santa Giovanna Antida
CONSERTO DI NATALEFedi Cecilia Potenziamento delle  competenze nella pratica e  nella cultura musicaleStudenti corso  Music.+classi V dell’IC2  e Scuola Primaria  S.Giovanna Antida
POTENZIAMENTO LOGICO-LINGUISTICO-MATEMATICO – OLIMPIADI DELLA MATEMATICAGreci  TamaraPotenziamento delle  competenze matematico logiche e scientificheAlunni di Classi IV-V  della Primaria e III S.S.I.G.
EIPASS Bracaglia Emanuele
Bianchi Francesca
Sviluppo di competenze  digitali finalizzato  all’utilizzo coscienzioso e  consapevole degli  strumenti digitaliClassi III Scuola  Primaria, I e II della  S.S.I.G. +Ata, docenti (personale  interno)
SCENOGRAFANDOCoppi Laura
Mancini Rossella
Santaroni  Barbara
Potenziamento Arte e ImmagineClassi III  S.S.I.G.

ORIENTAMENTO SCELTA SECONDA LINGUA STRANIERAEmanuele  Mariangela
Mastronardi Danielle
Avvicinare ed orientare gli  alunni della scuola  primaria ad una scelta  verso la lingua straniera  franceseClassi V Primaria  dell’IC2
POTENZIAMENTO FRANCESE DELF SCOLAIRE A2Emanuele  MariangelaValorizzazione e  potenziamento delle  competenze linguisticheClassi III S.S.I.G. sezioni  francese
POTENZIAMENTO LINGUA FRANCESE – LA LINGUA CHE DIVERTE, SORPRENDEEmanuele  Mariangela
Mastronardi  Danielle
Valorizzazione  dell’educazione  interculturale Classi I-II- III S.S.I.G.
ERASMUS PLUSEmanuele  MariangelaValorizzazione e  potenziamento delle  competenze linguisticheDocenti Scuola Primaria  e docenti S.S.I.G.
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA CAMBRIDGESalamina  AngelaValorizzazione e  potenziamento delle  competenze linguisticheStudenti delle classi I-II III S.S.I.G.
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DELFBianchi  FabioValorizzazione e  potenziamento delle  competenze linguisticheClassi I e II S.S.I.G.
MIGLIORAMO LE PROVE INVALSI DI ITALIANOD’Angelo  GiuseppinaValorizzazione e  potenziamento delle  competenze linguisticheClassi III S.S.I.G.
MIGLIORIAMO LE PROVE INVALSI DI MATEMATICAGreci  TamaraValorizzazione e  potenziamento delle  competenze matematicheClassi III S.S.I.G.
VERSO L’INVALSICiotoli  NicolettaValorizzazione e  potenziamento delle  competenze matematicheAlunni classi V Scuola  Primaria
EASY INVALSIColapietro  SamantaPotenziamento delle  competenze nella lingua  IngleseAlunni classi V Scuola  Primaria
PROGETTO BULLISMOTorri  EmanuelaPrevenzione e contrasto  alla dispersione scolastica,  Discriminazione e  bullismo, anche  informaticoTutte le classi S.S.I.G.
GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHILottici Paola Potenziamento motorio,  inclusioneSelezione da tutte le  Classi S.S.I.G.

MUSICALLottici Paola Inclusione, potenziamento  delle capacità espressive  degli studentiStudenti di tutte le classi  selezionati tramite  audizione
IL GIOCO DELLA SABBIADe Bonis  AnnaCoinvolgere ed educare gli  alunni ad elaborare le  proprie emozioni,  stimolare l’autostimaClassi IIH-2F-3G-3C  S.S.I.G.
EDUCAZIONE AMBIENTALETanzi  DanielaSviluppo di  comportamenti  responsabili ispirati alla  conoscenza e al rispetto  della legalità, della  sostenibilità ambientaleClassi I-II- III  S.S.I.G.
CALCIO A 5 FEMMINILETanzi  DanielaPotenziamento delle  discipline motorie, ed.  alimentare, ed. fisica e  sportivaClassi I-II- III  S.S.I.G.
CONAD SCRITTORI DI CLASSETorri  EmanuelaPromuovere la lettura e la  scrittura, sviluppare la  creativitàAlunni S.S.I.G.
PARI LO IMPARI A SCUOLAServizi  SocialiPrevenzione e contrasto  alla violenza di genereAlunni I.C.2
AVIS Bianchi  FrancescaPromuovere il volontariato Alunni classi Scuola  Primaria e S.S.I.G.+  famiglie
OLIMPIADI INTERSCUOLA DEL DISEGNO TECNICODipartimento di TecnologiaPotenziamento delle  competenze del disegno  tecnicoAlunni classi I S.S.I.G.
EmozioniAMODel Brocco  ElisabettaPotenziamento delle  competenze linguistiche,  musicali e artisticheTutte le classi della  Scuola Primaria
BIBLIOTECA/LETTURATanzi  DanielaPotenziamento delle  competenze linguisticheAlunni S.S.I.G.