Ultima modifica: 16 Maggio 2022

Progetto Legalità

Si è concluso il progetto “Conoscere le mafie per costruire la legalità”

Con la manifestazione di stamattina, 26 novembre 2021, svoltasi alle ore 10:00 presso l’aula multimediale dell’Istituto Comprensivo 2 Ceccano, si è concluso il progetto “Conoscere le mafie per costruire la legalità” (Scuola Secondaria di I Grado), coordinato dalla Prof.ssa Giuseppina D’Angelo e dalla Prof.ssa Tamara Greci.

In fondo alla pagina è possibile visionare i lavori multimediali realizzati dai ragazzi durante il progetto e proiettati durante la conferenza di questa mattina.

All’incontro hanno partecipato come relatori il signor Nino Melito Petrosino, pronipote del leggendario poliziotto italo americano Joe Petrosino, la Dott.ssa Marina Stirpe, Magistrato e Consigliere della Corte di Roma, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ceccano Prof. Mario Sodani, la Dirigente Scolastica dell’I.C. 2 Ceccano Dott.ssa Lucia Minieri.

Le varie fasi della conferenza sono state introdotte dalla proiezione dei lavori dei ragazzi e da brani musicali a tema eseguiti al pianoforte dal Prof. Maurizio Cirelli.

Il primo intervento è stato quello dell’Assessore Mario Sodani che, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, ha ribadito quanto sia importante diffondere la cultura della legalità e quanto in questo sia fondamentale il lavoro svolto dalla scuola. Successivamente il signor Nino Melito Petrosino ha raccontato in maniera coinvolgente la storia di Joe Petrosino e della sua famiglia, parlando anche della casa museo di Joe Petrosino a Padula (SA). La Dott.ssa Marina Stirpe ha poi illustrato ai ragazzi le nuove metodologie della lotta al crimine e ai nuovi illeciti penali.

Infine la Dirigente Dott.ssa Lucia Minieri è intervenuta lodando i temi trattati come fonte di educazione alla legalità per tutti i ragazzi. Inoltre la Dirigente ha annunciato che questi temi entreranno nella Mission del PTOF 2022-2025 dell’Istituto Comprensivo 2 Ceccano come necessità assoluta ed affiancheranno quelli della solidarietà già contenuti nel nostro PTOF.

Un ringraziamento ai relatori intervenuti che hanno reso l’incontro molto interessante ed arricchente.

La manifestazione di questa mattina è stata la giusta conclusione ed il giusto riconoscimento per il percorso svolto dai ragazzi coadiuvati dalle docenti referenti, per il lavoro pomeridiano, dopo le 6 ore mattutine, davvero importante, fatto di ricerca, selezione di informazioni, costruzione di lavori digitali e impegno costante nell’attenzione e nella partecipazione.

Ai relatori sono state donate 4 targhe realizzate dai ragazzi della 3 E guidati dalla Prof.ssa Laura Coppi.

9 maggio,”Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”

La mafia uccide il futuro
Joe Petrosino poliziotto leggendario
Falcone e Borsellino