Ultima modifica: 6 Marzo 2023

Formazione Docenti e Personale ATA

Aggiornamento da PTOF 2022-2025

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA FORMAZIONE E DELLA RICADUTA NELL’ATTIVITÀ CURRICOLARE

Le attività formative per l’a.s. 2022/2023 si svolgeranno anche a distanza. Per quelle fruite in modalità telematica, sarà utilizzata la piattaforma in uso presso l’Istituto, Google workspace for education. Il docente Funzione Strumentale “Gestione del PTOF e Formazione dei docenti”, che opera con lo Staff tecnico in stretta collaborazione col Dirigente, avrà il compito di coordinare le attività di formazione previste dal piano. In particolare, sarà sua cura collaborare con i responsabili di corso, affinché vengano definite e organizzate le attività formative (relazioni, lavori, laboratorio, data dell’incontro e articolazioneoraria) e siano pubblicizzati i programmi predisposti, completi di tutte le indicazioni utili e dei criteri di selezione dei partecipanti, al personale interno e alle altre scuole in rete per la formazione. Inoltre, avrà cura di coordinare l’Ufficio di segreteria per l’acquisizione delle schede di partecipazione al singolo corso e la predisposizione degli elenchi dei partecipanti per le firme di presenza. Il Dirigente Scolastico accerta l’avvenuta formazione mediante “Attestato di partecipazione” o “Diploma di competenze acquisite” rilasciato dall’Ente formatore. Il presente Piano può essere successivamente integrato con altre iniziative di formazione cui l’Istituto aderisce.

CONTENUTI DEL PIANO

Il piano contempla oltre ai percorsi formativi di aggiornamento altresì gli interventi predisposti dal datore di lavoro e discendenti da obblighi di legge (Decreto Legislativo 81/2008). Alcune tematiche saranno inerenti ai bisogni rilevati, in coerenza con le specifiche esigenze dell’Istituzione scolastica e dei docenti. Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 sono previsti incontri formativi di ambito se organizzati dalla scuola polo, attività di formazione e aggiornamento liberamente e autonomamente scelte dal corpo docente attinenti alla funzione svolta ed eventi formativi organizzati dall’Istituto scolastico “Istituto Comprensivo 2” Ceccano (Fr).

Le tematiche individuate sono le seguenti:

• Formazione lavoratori ex D.lgs. 81/2008 a seguito di rilevazione corso base e/o aggiornamento
  • Formazione preposti e figure sensibili ex D.lgs. 81/2008 a seguito di rilevazione corso base e/o aggiornamento
  • Formazione sulla privacy
  • Formazione sulle tematiche della valutazione (dal RAV – PdM)
  • Formazione prove INVALSI (dal RAV – PdM)
  • Formazione sulle tematiche della didattica
  • Formazione sulle tematiche dell’inclusione per i docenti privi del titolo di specializzazione sul sostegno
  • Formazione sulla gestione delle classi problematiche
  • Formazione sull’utilizzo del pacchetto office di base nonché sull’utilizzo dei dispositivi e delle piattaforme in uso nell’istituto