Ultima modifica: 21 Dicembre 2021

PIANO ANNUALE INTERNO DI FORMAZIONE DOCENTI E PERSONALE ATA

A.S. 2021/2022

1 – Efficace gestione della classe – corso introduttivo

• Contenuti e argomenti trattati: Il percorso in autoapprendimento permetterà ai docenti di apprendere alcune nozioni di base relativamente a cosa significhi gestire la classe e quali sono i pilastri teorici a cui poter fare riferimento. Offre, inoltre, degli utili suggerimenti per il riconoscimento degli aspetti problematici e l’identificazione degli elementi utili per impostare un’efficace gestione della classe, ma anche una panoramica sugli aspetti essenziali della comunicazione, verbale e non, nel rapporto con gli studenti e nella gestione degli episodi critici.

Il corso mette, inoltre, a disposizione diverse fonti per l’approfondimento bibliografico e si chiude con un quiz finale con autocorrezione.

• 8/10 ore di formazione
  • Destinatari: tutti i docenti dell’I.C. 2 Ceccano.
  • Le modalità di partecipazione e il calendario verranno resi noti attraverso una comunicazione del D.S.

2 – Didattica ludica

• Contenuti e argomenti trattati: Durante il corso le insegnanti saranno invitate a svolgere attività linguistiche, logico-matematiche, scientifiche, musicali… tutte queste “discipline” verranno affrontate in un’ottica particolare: attraverso giochi da tavolo, esplorazioni sonore, giochi linguistici, esercizi di scrittura creativa e altre attività che coinvolgeranno gli insegnanti in prima persona. La finalità è quella di condividere materiale, metodologie, esercizi e modalità di gestione della classe da riproporre poi in classe.

Questo corso si rivolge a tutti coloro che ricercano spunti di riflessione e attività didattiche che mettono al centro la persona, il bambino e il docente, le relazioni e le competenze.

• 8/10 di formazione
  • Destinatari: docenti di scuola dell’infanzia, docenti di sostegno, oltre che tutti i docenti dell’I.C. interessati.

3 – Tecniche di storytelling per la didattica. Trasferire conoscenze e competenze attraverso le storie e il racconto

• Contenuti e argomenti trattati: Lo storytelling è una strategia importante ai fini dell’apprendimento. Trasferire conoscenze e competenze attraverso le storie e il racconto rappresenta una metodologia moderna ed efficace di insegnamento.

Attraverso le tecniche di storytelling è possibile:

• aumentare la partecipazione attiva e la collaborazione tra gli studenti
  • migliorare la capacità di apprendere e memorizzare i concetti
  • ridurre deficit di attenzione: imparare divertendosi diminuisce i rischi di distrazione durante l’apprendimento
  • stimolare la creatività degli studenti attraverso un approccio interattivo
  • sfruttare le abilità tecnologiche degli studenti a favore di un apprendimento multidisciplinare
  • 10/12 ore di formazione
  • Destinatari: tutti i docenti di scuola primaria dell’I.C. 2 Ceccano, oltre che tutti i docenti dell’I.C. interessati.

4 – Valutare e potenziare la lettura e la comprensione del testo

• Contenuti e argomenti trattati: Il corso aiuta i docenti a impostare correttamente la valutazione iniziale, in itinere e finale della competenza di lettura, a progettare piani didattici e percorsi di recupero e potenziamento strutturati sulla base dei risultati delle prove.

Il Modulo 1 illustra che cosa si deve intendere per “lettura”, vista sia come abilità di transcodifica, sia come capacità di comprensione del testo, mettendo in evidenza il ruolo fondamentale giocato dalla metacognizione.

Il Modulo 2 illustra che cosa significa valutare e come si deve valutare l’apprendimento della lettura e quali sono le implicazioni che i docenti debbono trarne per l’insegnamento.

Il Modulo 3 spiega come intervenire a scuola, con quali metodologie, quali strategie e quali attività, per potenziare la decodifica del testo, la comprensione orale, la comprensione scritta e la metacognizione.

• 10/12 ore di formazione
  • Destinatari: docenti di scuola secondaria I grado, insegnanti di scuola primaria, oltre che tutti i docenti dell’I.C. interessati.

5 – Sicurezza sul lavoro, codice A.T.E.C.O.

• Contenuti e argomenti trattati: il corso, della durata di 8 ore, sarà dedicato alla trattazione dei principali aspetti in materia di sicurezza ed igiene del posto di lavoro.
  • Destinatari: personale neo-immesso in ruolo e personale non ancora formato in materia.

6 – Corso Tutela della Privacy

• Contenuti e argomenti trattati: il corso, della durata di 2 ore, sarà dedicato alla trattazione dei principali aspetti in materia di protezione dei dati personali.
  • Destinatari: docenti coordinatori di classe (scuola secondaria I grado), insegnanti prevalenti (scuola primaria), oltre che tutti i docenti dell’I.C. interessati.
  • Le modalità di partecipazione e il calendario verranno resi noti attraverso una comunicazione del D.S.

N.B. le date esatte saranno comunicate assieme al programma di ogni corso o modulo appena le agenzie formative contattate le comunicheranno alla scuola.

Ceccano, 18/11/2021

La Funzione Strumentale