Ultima modifica: 4 Gennaio 2022

Piano Nazionale Scuola Digitale

ACCESSO

Fibra e banda ultra-larga alla porta di ogni scuola

Nel nostro Istituto tutti gli spazi sono cablati (connessione LAN/W-Lan) attraverso una connessione che supera i 30 MB al secondo (ampliata all’inizio dell’AS 2020/21), sufficientemente veloce per permettere, ad esempio, l’uso di soluzioni cloud per la didattica e l’uso di contenuti di apprendimento multimediali.

Il nostro Istituto è rientrato nel finanziamento del progetto “PON FESR REACT EU – Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole” che verrà realizzato nel corso del corrente anno scolastico che ha come scopo proprio quello di potenziare la connessione nei vari plessi dell’Istituto.

SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO

Piano per l’apprendimento pratico (Sinergie – Edilizia Scolastica Innovativa)

Nel nostro Istituto vengono promosse creatività e laboratorialità diffusa negli spazi della scuola.

Riportiamo nella scuola il fascino dell’artigiano, del “maker” e dello sperimentatore, attraverso lo sviluppo negli alunni della consapevolezza che gli oggetti si possano progettare e creare.
In ogni spazio del nostro istituto è presente la connessione wi-fi. Disponiamo di diversi laboratori (tra cui un laboratorio multifunzionale con 24 PC fissi connessi alla rete, un server, una stampante ed un videoproiettore, un laboratorio linguistico con una smart TV, due smart TV con carrello – una per ogni piano – da utilizzare nelle aule, due videoproiettori – uno per ogni piano – da portare nelle aule e molti tablet e Notebook connessi alla rete) ampi, di una stampante 3D, oltre ad altre attrezzature ‘portatili’ (proiettori, smart TV, notebook, tablet, tavolette grafiche…) presenti nel nostro Istituto che permettono ad ogni aula di diventare un laboratorio multifunzionale.

Il nostro Istituto è rientrato nel finanziamento del progetto “PON FESR REACT EU – Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione” che verrà realizzato nel corso del corrente anno scolastico. Il progetto ha come scopo quello di dotare di monitor digitali interattivi touch screen il maggior numero possibile di classi del nostro Istituto.

Il coding fa parte delle attività che proponiamo ai nostri alunni, in tutti gli ordini di scuola (coding unplugged, Scratch Jr, Scratch 3.0, MIT App Inventor).

Proprio con MIT App Inventor i ragazzi dell’Istituto hanno realizzato (e continuano a manuterele) l’App per dispositivi Android ‘Ceccano da Scoprire’, una guida virtuale della nostra città. Qui potete saperne di più e scaricarla.

Inoltre nella Scuola Secondaria di I Grado da qualche anno viene svolto il progetto AUTOCAD, in cui i ragazzi imparano ad utilizzare un software di progettazione professionale CAD 2D e 3D.

Villa Romana di Cardegna – A.S. 2017/18
Progettata con AUTOCAD e realizzata con la nostra stampante 3D

Il nostro Istituto è stato selezionato per la partecipazione ad un progetto sperimentale di robotica con INDIRE tenutosi durante l’AS 2019/20, insieme ad altre 24 scuole in tutta Italia. A scuola è presente un kit di Robotica per la Scuola secondaria di I Grado CTC 101 PROGRAM – FULL Arduino, un education toolbox per aule scolastiche che include più di 700 componenti e parti con accesso alla piattaforma online ricca di tutorial video, istruzioni dettagliate per esperimenti di facile realizzazione al fine di offrire un’esperienza di apprendimento innovativa.

Intendiamo aumentare le tecnologie a disposizione dei ragazzi favorendo così utilizzo e conoscenza di competenze informatiche di base, uso di programmi, coding, robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling.

Il nostro Istituto è rientrato nel finanziamento del progetto “PNSD – Spazi e strumenti digitali per le STEM” che verrà realizzato nel corso del corrente anno scolastico che ha come scopo quello di ampliare la dotazione tecnologica della scuola e realizzare laboratori STEM ‘mobili’ che entreranno nelle singole classi attraverso carrelli attrezzati in modo che tutti i ragazzi possano usufruirne. Questo avverrà in tutti i plessi ed in ogni ordine di scuola: infanzia (3 plessi), primaria (3 plessi) e secondaria di I grado (sede principale).

COMPETENZE DEGLI STUDENTI

Progetto di Formazione per studenti e genitori “LABORATORIO PERMANENTE DI EDUCAZIONE E FORMAZIONE DIGITALE”

Il team dell’innovazione digitale coordina la diffusione delle attività del PNSD previste nel Piano triennale dell’Offerta Formativa. I componenti del team hanno tra le altre cose la funzione di promuovere attività sui temi del PNSD per la realizzazione di una cultura digitale condivisa, individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa.

I destinatari del progetto sono gli alunni (e per il MODULO 1 anche i genitori che ne faranno richiesta) delle Scuola Primaria e Secondaria di I Grado.

MODULO 1 – ALFABETIZZAZIONE DIGITALE DI BASE

Il ruolo del digitale nella scuola di oggi si è dimostrato fondamentale nel corso degli ultimi due anni scolastici a causa dell’emergenza COVID che stiamo ancora affrontando. Abbiamo pensato di invitare anche i genitori a partecipare insieme ai figli al MODULO 1 del corso di formazione così da poter essere di ‘supporto’ ai ragazzi e poter migliorare le proprie conoscenze degli strumenti informatici.

MODULO 2 – PENSIERO COMPUTAZIONALE E CODING

Come previsto anche nel Piano Nazionale Scuola Digitale, un’appropriata educazione al “pensiero computazionale”, che vada al di là dell’iniziale alfabetizzazione digitale, è essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo.

Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado

L’insegnamento di Tecnologia alla scuola secondaria di primo grado è stato aggiornato per includere nel curricolo le tecniche e applicazioni digitali in grado di accompagnare la disciplina nel futuro.

Girls in Tech & Science

Il nostro Istituto si prefigge l’obiettivo di realizzare progetti ed attività che possano promuovere carriere in ambito “STEAM” (Science, Technology, Engineering, Arts & Maths) per tutti gli alunni.

L’AZIONE#20 del PNSD “ Girls in teach and science” invita le scuole a promuovere iniziative che riducano il “confidence gap”, ovvero la percezione delle ragazze di sentirsi estranee rispetto agli ambiti di carriera collegati alle scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica, sebbene gli esiti di apprendimento dimostrino spiccate competenze in questo campo.
Crediamo quindi sia importante offrire a tutti i nostri alunni la possibilità di essere protagonisti in un percorso di design, tinkering e making. Scopo di questo percorso è far crescere le loro competenze e, nel caso delle ragazze, anche la fiducia in se stesse per vincere gli stereotipi che ancora oggi sono presenti nelle famiglie, nella società e nella scuola stessa. Stereotipi che riducono alle studentesse la possibilità di dare il loro contributo attivo e creativo nel mondo della tecnologia e dell’informatica e nella società.

Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione

La ‘Biblioteca Scolastica’ è tra i progetti presenti nel nostro PTOF destinati agli alunni della Scuola Secondaria di I Grado. Nel progetto è previsto il passaggio da una biblioteca scolastica di tipo tradizionale ad una biblioteca scolastica innovativa, in base a quanto previsto dal PNSD #24.

AMMINISTRAZIONE DIGITALE

Digitalizzazione amministrativa della scuola

E’ in corso la digitalizzazione dell’amministrazione scolastica e della didattica per diminuire i processi che utilizzano solo carta e per ottimizzare le comunicazioni tra amministrazione, docenti, famiglie e studenti.
Oltre al registro elettronico, per il nostro Istituto è stato attivato nell’A.S. 2017/18 GSuite for Education (ora si chiama Google Workspace for Education) con il dominio ic2ceccano.it.

FORMAZIONE DEL PERSONALE

Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica

L’attività, riservata a tutti i docenti dell’Istituto, di ogni ordine e grado, prevede corsi di formazione sulle seguenti tematiche:

ACCOMPAGNAMENTO

Un galleria per la raccolta di pratiche

Buone Pratiche: Lo spazio racconta l’innovazione digitale nella scuola e permette lo scambio di buone pratiche tra docenti e tra alunni.

Pillole Digitali: E’ la pagina dell’animatore digitale dell’Istituto in cui vengono pubblicate notizie, link a nuovi strumenti, approfondimenti su coding e robotica, novità su Google Workspace for Education, documentazione utile ecc., in generale informazioni utili per permettere ai docenti di attuare una didattica innovativa integrata con il digitale.