Ultima modifica: 21 Novembre 2019

Piano Nazionale Scuola Digitale

ACCESSO

Fibra e banda ultra-larga alla porta di ogni scuola

Nel nostro Istituto tutti gli spazi sono cablati (connessione LAN/W-Lan) attraverso una connessione che raggiunge i 30 MB al secondo, sufficientemente veloce per permettere, ad esempio, l’uso di soluzioni cloud per la didattica e l’uso di contenuti di apprendimento multimediali.

SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO

Piano per l’apprendimento pratico (Sinergie – Edilizia Scolastica Innovativa)

Nel nostro Istituto vengono promosse creatività e laboratorialità diffusa negli spazi della scuola.

Riportiamo nella scuola il fascino dell’artigiano, del “maker” e dello sperimentatore, attraverso lo sviluppo negli alunni della consapevolezza che gli oggetti si possano progettare e creare.
In ogni spazio del nostro istituto è presente la connessione wi-fi. Disponiamo di diversi laboratori (tra cui un laboratorio multifunzionale con 24 PC fissi connessi alla rete, un server, una stampante ed un videoproiettore, un laboratorio linguistico con una smart TV e 20 Notebook connessi alla rete) ampi, di una stampante 3D.

Il coding fa parte delle attività che proponiamo ai nostri alunni, in tutti gli ordini di scuola (coding unplugged, Scratch Jr, Scratch 3.0, MIT App Inventor), inoltre nella Scuola Secondaria di I Grado da qualche anno viene svolto il progetto AUTOCAD, in cui i ragazzi imparano ad utilizzare un software di progettazione professionale CAD 2D e 3D.

Villa Romana di Cardegna – A.S. 2017/18
Progettata con AUTOCAD e realizzata con la nostra stampante 3D

Il nostro Istituto è dotato di un kit di Robotica per la Scuola secondaria di I Grado CTC 101 PROGRAM – FULL Arduino, un education toolbox per aule scolastiche che include più di 700 componenti e parti con accesso alla piattaforma online ricca di tutorial video, istruzioni dettagliate per esperimenti di facile realizzazione al fine di offrire un’esperienza di apprendimento innovativa.

Intendiamo aumentare le tecnologie a disposizione dei ragazzi favorendo così utilizzo e conoscenza di competenze informatiche di base, uso di programmi, coding, robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling.

AMMINISTRAZIONE DIGITALE

Digitalizzazione amministrativa della scuola

E’ in corso la digitalizzazione dell’amministrazione scolastica e della didattica per diminuire i processi che utilizzano solo carta e per ottimizzare le comunicazioni tra amministrazione, docenti, famiglie e studenti.
Oltre al registro elettronico, per il nostro Istituto è stato attivato nell’A.S. 2017/18 GSuite for Education con il dominio ic2ceccano.it.

COMPETENZE DEGLI STUDENTI

Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado

L’insegnamento di Tecnologia alla scuola secondaria di primo grado è stato aggiornato per includere nel curricolo le tecniche e applicazioni digitali in grado di accompagnare la disciplina nel futuro.

Girls in Tech & Science

Il nostro Istituto si prefigge l’obiettivo di realizzare progetti ed attività che possano promuovere carriere in ambito “STEAM” (Science, Technology, Engineering, Arts & Maths) per tutti gli alunni.

L’AZIONE#20 del PNSD “ Girls in teach and science” invita le scuole a promuovere iniziative che riducano il “confidence gap”, ovvero la percezione delle ragazze di sentirsi estranee rispetto agli ambiti di carriera collegati alle scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica, sebbene gli esiti di apprendimento dimostrino spiccate competenze in questo campo.
Crediamo quindi sia importante offrire a tutti i nostri alunni la possibilità di essere protagonisti in un percorso di design, tinkering e making. Scopo di questo percorso è far crescere le loro competenze e, nel caso delle ragazze, anche la fiducia in se stesse per vincere gli stereotipi che ancora oggi sono presenti nelle famiglie, nella società e nella scuola stessa. Stereotipi che riducono alle studentesse la possibilità di dare il loro contributo attivo e creativo nel mondo della tecnologia e dell’informatica e nella società.

Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione

La ‘Biblioteca Scolastica’ è tra i progetti presenti nel nostro PTOF 2019-22 destinati agli alunni della Scuola Secondaria di I Grado. Nel progetto è previsto il passaggio da una biblioteca scolastica di tipo tradizionale ad una biblioteca scolastica innovativa, in base a quanto previsto dal PNSD #24.

FORMAZIONE DEL PERSONALE

Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica

L’attività, riservata a tutti i docenti dell’Istituto, di ogni ordine e grado, prevede corsi di formazione sulle seguenti tematiche:

• uso degli strumenti tecnologici nella scuola (LIM, computer)
  • uso delle applicazione di Google Suite for Education (per il nostro Istituto è stato attivato nell’A.S. 2017/18 GSuite for Education con il dominio ic2ceccano.it)
  • sicurezza in internet e cyberbullismo
  • uso del coding nella didattica, sostegno ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale
  • strumenti digitali e metodologie per la didattica innovativa
  • strumenti e metodologie per l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali
  • robotica educativa

ACCOMPAGNAMENTO

Un galleria per la raccolta di pratiche

Buone Pratiche: Lo spazio racconta l’innovazione digitale nella scuola e permette lo scambio di buone pratiche tra docenti e tra alunni.

Pillole Digitali: E’ la pagina dell’animatore digitale dell’Istituto in cui vengono pubblicate notizie, link a nuovi strumenti, approfondimenti su coding e robotica, novità su GSuite for Education, documentazione utile ecc., in generale informazioni utili per permettere ai docenti di attuare una didattica innovativa integrata con il digitale.