Ultima modifica: 19 Aprile 2022

Ceccano da Scoprire

“Ceccano da Scoprire” è una guida virtuale di Ceccano, realizzata durante l’anno scolastico 2019/20 dai ragazzi di diverse terze, nell’ambito del PON Patrimonio Culturale, Artistico e Paesaggistico in rete con le altre scuole di Ceccano, scuola capofila I.C. Ceccano I

La guida comprende più di 20 monumenti e per ogni luogo d’interesse sono presenti mappa ed audio guida in lingua italiana ed inglese.

Per sviluppare l’applicazione è stato utilizzato il software gratuito on line MIT App Inventor 2, un semplice ambiente di programmazione per dispositivi Android.

E’ una vera e propria guida di Ceccano, è possibile consultarla selezionando da una lista il luogo di cui si vuole approfondire la conoscenza oppure ‘scansionando’ il QR Code associato ad ogni monumento. In ogni pagina dell’applicazione è presente anche un’audio guida ed è possibile essere guidati attraverso la mappa, grazie alle API messe a disposizione da Google Maps.

Da qui è possibile scaricare ed installare alcune applicazioni sviluppate dai ragazzi dell’I.C. 2 Ceccano per dispositivi Android, tra le quali c’è “Ceccano da Scoprire”

Premio Scuola Digitale

Con questo progetto l’I.C. 2 Ceccano si è classificato secondo per il I Ciclo nella fase finale provinciale del Premio Scuola Digitale 2020. La manifestazione finale si è tenuta il 18 febbraio 2020, presso la sala di rappresentanza del palazzo della Provincia di Frosinone. E’ stata un’esperienza entusiasmante per i nostri ragazzi che hanno presentato il loro progetto ed hanno avuto l’opportunità di conoscere progetti ed idee davvero interessanti esposti dalle altre scuole finaliste.