Ultima modifica: 3 Febbraio 2020

Area Famiglie

Pagine di interesse per genitori

DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento

La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati ” DSA” .
Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.
Per saperne di più clicca qui.

I DSA sono disturbi nell’apprendimento che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare.
I disturbi specifici dell’apprendimento comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta.

DSA”  notizie dal MIUR

DSA: conoscerli e riconoscerli

DSA USR Lazio

Software Utili

Cliccando qui potete aprire sul nostro sito ‘Pillole Digitali’ la pagina dedicata ai software che possono essere utili per i ragazzi con DSA.

Bullismo-Cyberbullismo

Materiale utile

Per i ragazzi

Per i genitori

Leggi le ultime notizie per i genitori