Ultima modifica: 16 Febbraio 2020

La mia città

I ragazzi delle classi terze (A.S. 2016/17) della Scuola Secondaria di I Grado, guidati dalla docente di arte e immagine, Prof.ssa Rossella Mancini, hanno realizzato il video “LA MIA CITTA’ “, un breve film che racconta la storia del nostro paese ed il suo sviluppo anche dal punto di vista urbanistico.

I ragazzi delle classi terze (A.S. 2016/17) della Scuola Secondaria di I Grado, guidati dalla docente di arte e immagine, Prof.ssa Rossella Mancini, hanno realizzato il video ‘La mia città’, un breve film che racconta la storia del nostro paese ed il suo sviluppo anche dal punto di vista urbanistico. Per la realizzazione del video i ragazzi hanno svolto ricerche approfondite ed utilizzato foto e video d’epoca.

Video “La mia città”

“Ceccano da Scoprire” è una guida virtuale di Ceccano, realizzata durante l’anno scolastico 2019/20 dai ragazzi di diverse terze, nell’ambito del PON Patrimonio Culturale, Artistico e Paesaggistico in rete con le altre scuole di Ceccano, scuola capofila I.C. Ceccano I, in cui sono presenti più di 20 monumenti e per ogni luogo d’interesse la mappa e l’audio guida in lingua italiana ed inglese.

Per sviluppare l’applicazione è stato utilizzato il software gratuito on line MIT App Inventor 2, un semplice ambiente di programmazione per dispositivi Android.

E’ una vera e propria guida di Ceccano, è possibile consultarla selezionando da una lista il luogo di cui si vuole approfondire la conoscenza oppure ‘scansionando’ il QR Code associato ad ogni monumento. In ogni pagina dell’applicazione è presente anche un’audio guida ed è possibile essere guidati attraverso la mappa, grazie alle API messe a disposizione da Google Maps.

Da qui è possibile scaricare ed installare alcune applicazioni sviluppate dai ragazzi dell’I.C. 2 Ceccano per dispositivi Android, tra le quali c’è “Ceccano da Scoprire”