Ultima modifica: 16 Settembre 2020

Bacheca Sindacale

La bacheca sindacale è lo spazio dedicato all’affissione di documenti prodotti dalle Organizzazioni Sindacali destinati, a seguito di specifica richiesta, alla conoscenza pubblica (pubblicità legale).

Comunicazioni Sindacali

Giugno 2021

  • USB Scuola – Assemblea in streaming 3 giugno ore 15. DL Sostegni bis: solo false soluzioni per i precari della scuola (01/06/2021)

    Il 3 giugno alle ore 15.00, USB Scuola organizza un’assemblea in diretta streaming sulla parte relativa alla scuola del Decreto Sostegni bis.

    L’obiettivo è analizzare e mettere in luce le criticità del decreto e delle scelte su precariato e concorsi.
    Con i docenti dei coordinamenti precari dialogheranno il senatore Francesco Verducci, lo storico Eric Gobetti, oltre ai delegati di USB Scuola.
    La diretta verrà trasmessa sul sito scuola.usb.it e sui nostri canali Facebook USB P.I. – Scuola e YouTube USB Scuola.
    Invitiamo a partecipare e, come sempre, sarà possibile interagire attraverso i sistemi di messaggistica di facebook e di youtube, per porre domande e commentare gli argomenti della discussione.

    L’assemblea è rivolta a tutte le lavoratrici e i lavoratori della scuola interessati fuori dall’orario di servizio.

    Per informazioni scrivere a scuola@usb.it


Maggio 2021

Aprile 2021

Marzo 2021

  • USB Scuola: Assemblea in diretta streaming 25 marzo ore 16.30 (23/03/2021)

    USB Scuola invita a partecipare all’assemblea che si terrà il 25 marzo dalle ore 16.30 in diretta streaming sul nostro sito scuola.usb.it, sulla nostra pagina facebook sulla nostra pagina facebook USB P.I. – Scuola e sul nostro canale Youtube USB Scuola.

    Affronteremo insieme alcuni dei temi principali del momento e le prime azioni del nuovo governo Draghi, del Ministero dell’Istruzione a guida Bianchi e del Ministero della Pubblica Amministrazione a guida Brunetta.

    In particolare, ci preme affrontare la situazione degli organici e la ripercussione delle azioni ministeriali sul personale di ruolo per le operazioni di mobilità e sul personale precario per quanto riguarda la stabilizzazione; il tema della sicurezza, con le ultime informazioni sulla verifica e il ritiro delle mascherine FCA grazie all’intervento di USB ed approfondendo la materia dei carichi di lavoro e della gravosità della didattica digitale, ed infine il “Patto per l’innovazione del lavoro pubblico” sottoscritto dal Ministro Brunetta e dai suoi commensali CGIL,CISL,UIL, che apre la strada alle operazioni di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro anche nella Scuola.

    Come consuetudine, sarà possibile interagire attraverso i sistemi di messaggistica di facebook e di youtube, per porre domande e commentare gli argomenti della discussione.

    Vi aspettiamo giovedì 25 marzo dalle 16.30!

    Unione Sindacale di Base

     Via dell’Aeroporto 129 – 00175 Roma


Gennaio 2021

  • SGB SCUOLA – Assemblee Sindacali al di fuori dell’Orario di Lavoro (22/01/2021)

    PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E SUL LAVORO

    Il Sindacato Generale di Base
    CONVOCA
    DUE ASSEMBLEE SINDACALI
    (on line e fuori dall’orario di servizio)
    PER TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA.


    ASSEMBLEA PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO DEI CONVITTI

    27 GENNAIO 2021 DALLE ORE 18.30 ALLE ORE 20.30


    ASSEMBLEA PER IL PERSONALE ATA

    15 FEBBRAIO 2021 DALLE ORE 18.30 ALLE ORE 20.30


  • Corso di Formazione per il personale ATA “Salute e sicurezza a scuola: conoscere per difendersi” (22/01/2021)

    USB Scuola, il Centro Studi CESTES e Rete Iside Onlus organizzano un corso di formazione per il personale ATA precario e di ruolo, dedicato alla sicurezza e alla salute sul posto di lavoro, rivolto ai propri iscritti e a chi si iscrive a USB.

    È un corso “base” per informare e formare lavoratori e delegati ATA sul tema delle condizioni di lavoro, della sicurezza e della tutela della salute. Conoscere la normativa, i propri diritti e i rischi che si corrono sono armi essenziali per difendere la propria salute e la propria sicurezza di lavoratori.

    Il corso, della durata di 10 ore è gratuito e si terrà totalmente on line, sulla piattaforma gotomeeting.

    Le lezioni saranno articolate come segue:

    4 febbraio 2021, ore 9-13:

    • Le mansioni del personale ATA e i problemi per la sicurezza e la salute, a cura di USB Scuola
    • Il potere d’azione del lavoratore sulla base della normativa sulla sicurezza, a cura di Francesco Tuccino (Ergonomo europeo certificato – Usb nazionale-Rete Iside)

    11 febbraio 2021, ore 17-19: I principali rischi lavoro correlati: come difendersi, a cura di Francesco Tuccino (Ergonomo europeo certificato – Usb nazionale-Rete Iside)

    16 febbraio 2021, ore 17-19: La valutazione dei rischi muscolo-scheletrici, a cura di Francesco Tuccino (Ergonomo europeo certificato – Usb nazionale-Rete Iside)

    18 febbraio: ore 17-19: I rischi da COVID 19, a cura di Francesco Tuccino (Ergonomo europeo certificato – Usb nazionale-Rete Iside).

    Per la frequenza del corso è possibile fruire dei permessi per l’aggiornamento, se gli incontri si svolgono durante un turno di servizio (art. 64 CCNL), poiché il CESTES è un ente accreditato al MIUR per la formazione ai sensi della direttiva 170/2016.

    Per preiscriversi al corso è necessario compilare il form al link:

    https://forms.gle/eWPin9Whu7rN5aRP6

    Sarete ricontattati per completare l’iscrizione al corso ed ottenere i link per i webinar.

    In allegato la locandina del corso.

    Per informazioni: scuola@usb.it

    Unione Sindacale di Base  Pubblico Impiego – Scuola
    Roma, Via dell’Aeroporto, 129 – 00175

    Tel: 06.762821 – Fax: 06.7628233
    scuola@usb.it

Novembre 2020

  • USB Scuola – Incontro streaming 11 novembre – “La scuola in pandemia: annullamento del concorso, stabilizzazione immediata del precariato, DaD” (11/11/2020)

    Mercoledì 11 novembre alle 17 USB Scuola discuterà della sempre più complessa situazione del precariato docenti, tra la sospensione di un concorso avviato in piena pandemia, le incertezze che ne conseguono, la necessità sempre più avvertita di un immediato percorso di stabilizzazione dei precari attraverso un concorso per titoli e servizi, e dell’attivazione della DDI e della DaD attraverso un contratto integrativo che non regolamenta nulla delle principali materie che devono essere normate. Su ognuno di questi temi USB Scuola sta mettendo in campo proposte e momenti di mobilitazione – fino allo sciopero congiunto scuola-sanità-trasporti del prossimo 25 novembre.

    Occorre costruire la forza per ottenere il rispetto dei diritti fondamentali e tra loro non alternativi alla salute, alla sicurezza, all’istruzione, al lavoro, al reddito.

    Ne parleremo con Luigi Del Prete e Dario Furnari dell’Esecutivo Nazionale USB Scuola, con l’on. Alessandro Fusacchia, membro della Commissione Cultura della Camera, con l’on. Lorenzo Fioramonti, membro della Commissione Bilancio della Camera ed ex Ministro dell’Istruzione, con il sen. Francesco Verducci, vicepresidente della Commissione Cultura al Senato, con l’on. Nicola Fratoianni, vicepresidente della Commissione Cultura alla Camera, e con Antonio Riccio, docente precario.

    Aggiorneremo tempestivamente nel caso in cui altri invitati al dibattito confermeranno la loro presenza.

    Appuntamento per mercoledì 11 novembre alle ore 17 per la trasmissione in streaming, che potrà come sempre essere seguita sul nostro sito scuola.usb.it, sulla nostra pagina facebook USB P.I. – Scuola e sul nostro canale Youtube USB Scuola che consentono la possibilità di interagire con i relatori attraverso domande e messaggi.

  • USB Scuola – Assemblea Sindacale – 9 novembre 2020 ore 16:30 (03/11/2020)

    USB Scuola indice una assemblea per il giorno

    9 novembre – ore 16.30

    Sarà possibile seguire l’assemblea sui canali USB Scuola:

    sito web scuola.usb.itcanale youtube USB Scuola, pagina Facebook USB P.I.-Scuola.

    È assicurata l’interazione attraverso la messaggistica istantanea (commenti).

    L’assemblea è aperta a tutto il personale docente e ATA interessato ed avrà come tema

    ·        LA PROPOSTA DI CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO NAZIONALE SULLA DDI

    ·        L’ORARIO DI SERVIZIO DEL PERSONALE DOCENTE E ATA

    ·        LA SICUREZZA A SCUOLA

    Per informazioni scrivere a

    scuola@usb.it

Tutte le Comunicazioni Sindacali