Ultima modifica: 20 Dicembre 2020

I laboratori della Scuola Secondaria di I Grado

La nostra scuola è costantemente impegnata nella trasformazione di spazi in laboratori attrezzati perché il laboratorio:

1. Risponde in modo vistoso ai bisogni del ragazzo, nel senso che il rapporto tra il progetto e il “guadagno” che ne trae il ragazzo non ha bisogno di spiegazioni.
  2.   Consente al ragazzo di praticare le competenze che lo abilitano all’essere cittadino (organizzazione di un gruppo di lavoro, assegnazione e assunzione di un compito di realtà, definizione di un prodotto legato al compito di realtà).
  3. Consente di imparare facendo, più motivante del “prima studia e poi applica”.
  4. Consente di acquisire un metodo di lavoro personale.
  5. Non è centrato solo su un tipo di intelligenza ma articolato per livelli di complessità, su cui i ragazzi possono situarsi per rispondere senza omologarsi.
Laboratorio di Musica
Aula Multifunzionale