Ultima modifica: 4 Febbraio 2021

Corso Formazione Metodologie Innovative nella Didattica

Il corso, tenuto dai Membri dell’Equipe Formativa del Lazio Prof.ssa Maria Cristina Bevilacqua e Prof. Maurizio Maglioni, ha lo scopo di presentare alcuni metodi didattici innovativi (cooperative learning, flipped classroom) ed avrà un taglio laboratoriale nel quale si alterneranno momenti di formazione teorica e momenti di rielaborazione cooperativa da parte dei corsisti.

OBIETTIVI: Acquisizione degli strumenti didattici innovativi relativi alle due metodologie proposte.

DESTINATARI: Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado

Iscrizioni dal 05-02-2021 al 11-02-2021

Svolgimento dal 15-02-2021 al 22-03-2021

Il format prevede un primo incontro per una sintetica presentazione plenaria di alcune delle metodologie didattiche innovative che consentono di lavorare cooperativamente sia in presenza che on line. Un incontro più teorico, ma necessario a condividere un lessico ed una strategia operativa comuni. Prima dell’incontro, la FS per l’aggiornamento si incaricherà di suddividere i partecipanti in gruppi di 4/5 per grado di scuola, per la parte operativa. Ogni gruppo, quindi, lavorerà collaborativamente on line su un progetto educativo (Progetto, UDA ecc. a piacere) che possa poi essere tradotto operativamente a lezione. Il secondo incontro prevede una prima presentazione dei lavori ed una peer review tra i corsisti, per apportare correzioni, modifiche, integrazioni. I corsisti saranno chiamati ad intervenire con osservazioni costruttive sui lavori dei colleghi e a riflettere sull’operato del proprio gruppo. Il terzo incontro prevede una restituzione dei lavori in plenaria, ed una riflessione sul percorso svolto.

Qui trovate il programma dettagliato:

Ai fini organizzativi, i docenti interessati a partecipare al corso dovranno esprimere la propria adesione entro e non oltre giovedì 11/02/2021, attraverso la compilazione del modulo presente al seguente link: