Si riportano di seguito le principali indicazioni circa le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025/2026.
INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE
Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025/2026 sono disciplinate dalla Circolare Ministeriale del 26 novembre 2024 protocollo n. 47577.
In particolare la Nota regola, per l’anno scolastico 2025/2026, le iscrizioni:
– alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
– alle prime classi delle scuole di ogni grado;
– al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione
professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema “Iscrizioni on line” e dagli istituti
professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà;
– alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
– al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo
“Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”.
Non rientrano nell’ambito di applicazione della presente Circolare le iscrizioni che si effettuano d’ufficio.
Le iscrizioni all’IC 2 Ceccano sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative
– alle sezioni della scuola dell’infanzia
– agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali la stessa è effettuata dalla famiglia affidataria
direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta
– altre fattispecie definite dalla Circolare Ministeriale 47577/2024
TEMPISTICHE E MODALITÀ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
SCUOLA DELL’INFANZIA
L’iscrizione alle sezioni di Scuola dell’Infanzia si effettua esclusivamente con domanda cartacea da presentare alla
Segreteria didattica dell’IC 2 Ceccano, sita in via Gaeta, n. 123, dal 8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025 attraverso la compilazione del Modulo A scaricabile dal sito https://www.ic2ceccano.edu.it/web/?servizio=iscrizioni-anno-scolastico-2025-2026 o reperibile presso la sede centrale dell’istituto in via Gaeta, 123.
Alla domanda vanno acclusi i documenti indicati nell’allegato al Modulo A.
Per le conferme degli alunni già frequentanti la Scuola dell’Infanzia invece sono disponibili i modelli cartacei (Modulo A bis), scaricabili dal sito https://www.ic2ceccano.edu.it/web/?servizio=iscrizioni-anno-scolastico-2025-2026 o reperibili presso la sede centrale dell’istituto in via Gaeta, 123. Alla domanda vanno acclusi i documenti indicati nell’allegato al Modulo A bis. Tali moduli vanno consegnati in segreteria entro il giorno 31 gennaio 2025.
Le domande di iscrizione e conferma verranno accolte fino al raggiungimento del limite massimo di capienza secondo la normativa attualmente vigente in materia.
Ai fini dell’applicazione dei criteri di precedenza, la documentazione per l’attribuzione del punteggio va prodotta in forma cartacea e consegnata alla segreteria didattica dell’Istituto, nelle modalità e nei tempi che saranno indicati, pena la non assegnazione del punteggio stesso.
SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
L’iscrizione alle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado si effettua
esclusivamente on line all’interno della piattaforma UNICA
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni e le domande dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
Per l’a.s. 2025/26 si ripropone alle famiglie il modello orario del TEMPO PIENO (40 ore settimanali
articolate in 8 ore al giorno per 5 giorni, dal lunedì al venerdì) per le classi prime S. Primaria – Plesso
Passo del Cardinale.
Le domande di iscrizione verranno accolte fino al raggiungimento del limite massimo di capienza secondo la normativa attualmente vigente in materia.
Ai fini dell’applicazione dei criteri di precedenza, la documentazione per l’attribuzione del punteggio va prodotta in forma cartacea e consegnata alla segreteria didattica dell’Istituto, nelle modalità e nei tempi che saranno indicati, pena la non assegnazione del punteggio stesso.
Per le iscrizioni alle classi prime della scuola Primaria e della scuola Secondaria di Primo grado, qualora dovesse verificarsi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, si consiglia ai genitori di indicare, in subordine all’Istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, altri due Istituti di loro gradimento.
DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE IN FORMA CARTACEA ALLA SEGRETERIA DELLA
SCUOLA ANCHE AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO
– Fotocopia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del padre e della madre
dell’alunno (all’atto dell’iscrizione)
– Fotocopia codice fiscale/tessera sanitaria dell’alunno (all’atto dell’iscrizione)
– Fotocopia attestazione stato vaccinale dell’alunno. Per la scuola dell’infanzia detta documentazione costituisce requisito di accesso alla scuola art. 3 comma 3 del decreto legge 7 giugno 2017 n° 73 convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017 n° 119 (all’atto dell’iscrizione)
– Certificazione rilasciata dalla A.S.L. a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. n. 185/2006 (solo per gli alunni diversamente abili al fine della richiesta del sostegno scolastico) profilo dinamicofunzionale / profilo di funzionamento (all’atto dell’iscrizione – solo per gli alunni diversamente abili);
– Certificazione diagnostica, effettuata dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti e strutture accreditate, secondo quanto indicato dall’art. 3 della stessa Legge n. 170/2010 (all’atto dell’iscrizione – solo per gli alunni con DSA)
– Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la presenza in famiglia di uno o più membri in situazione di handicap o di invalidità (solo se necessario per usufruire del punteggio stabilito dai criteri deliberati dal Consiglio di Istituto)
Documentazione rilasciata dal Servizio Sociale di affido / segnalazione (solo se necessario per usufruire della precedenza stabilita nell’ambito dei criteri deliberati dal Consiglio di Istituto);
– Dichiarazione sostitutiva di certificazione/di atto di notorietà padre e/o madre solo per usufruire del punteggio stabilito dai criteri deliberati dal Consiglio di Istituto, relativamente al nucleo familiare (monoparentale, bigenitoriale), all’esistenza di un impiego e del luogo di svolgimento dello stesso (solo se necessario per usufruire del punteggio stabilito dai criteri deliberati dal Consiglio di Istituto)
– Dichiarazione sostitutiva di certificazione / documentazione rilasciata da un centro per l’impiego al fine di circostanziare la condizione di disoccupazione non antecedente il 2023. (solo se necessario per usufruire del punteggio stabilito dai criteri deliberati dal Consiglio di Istituto)
I moduli, ai fini dell’attribuzione del punteggio, scaricabili dal sito dell’IC 2 Ceccano
https://www.ic2ceccano.edu.it/web/?documento=modulistica-ai-fini-dellattribuzione-del-punteggio o reperibili presso la portineria della sede centrale dell’Istituto, via Gaeta, 123, sono i seguenti:
Allegato 1 – Dichiarazione situazione vaccinale
Allegato 2A – Madre lavoratrice – entrambi genitori lavoratori
Allegato 2B – Padre lavoratore – entrambi genitori lavoratori
Allegato 3 – Unico genitore – lavoratore
Allegato 4 – Genitore lavoratore nel Comune
Allegato 5 – Genitore_fratello disabile
Allegato 6 – Stato di disoccupazione entrambi genitori
Allegato 7 – Stato di disoccupazione unico genitore
I moduli di domanda contengono dichiarazioni con valore di autocertificazione (DPR n. 445/2000 artt. 46 e 47), pertanto, devono essere accuratamente compilati in ogni campo ad interesse dell’utente.
Ciascuna dichiarazione, di cui agli allegati da 1 a 7, deve far riferimento a situazioni già in essere e definite al momento della presentazione della domanda di iscrizione o comunque non oltre il termine ultimo delle iscrizioni.
Non saranno quindi tenute in considerazione situazioni di qualsiasi genere non ancora regolarizzate e
documentabili all’atto dell’iscrizione.
Ai fini dell’applicazione dei criteri di precedenza, la documentazione per l’attribuzione del punteggio va prodotta in forma cartacea e consegnata alla segreteria didattica dell’Istituto, nelle modalità e nei tempi che saranno indicati, pena la non assegnazione del punteggio stesso.
Tutto ciò che riguarda le situazioni dichiarate è coperto da segreto d’ufficio e i dati forniti vengono trattati come previsto dalla vigente normativa sulla riservatezza.
L’Amministrazione scolastica si riserva, ai sensi della Legge 12/11/2011 n.183, di sottoporre a controllo di
veridicità tutte le autodichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione Cattolica viene esercitata dai genitori o esercenti la responsabilità genitoriale, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line, al momento dell’iscrizione alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di Primo Grado.
Per la Scuola dell’Infanzia, essendo le domande di iscrizione e di conferma iscrizione entrambe cartacee, il modulo di riferimento per l’esercizio di scegliere tale diritto è il Modulo B (modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica), già allegato ai Moduli A e A bis.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, tra il 26 maggio 2025 e il 30 giugno 2025, manifesteranno le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile con le medesime credenziali di accesso.
Per la Scuola dell’Infanzia, essendo le domande di iscrizione e di conferma iscrizione entrambe cartacee, il modulo di riferimento per integrare la scelta è il Modulo C (modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica), già allegato ai Moduli A e A bis.
PERCORSI AD ORIENTAMENTO MUSICALE
Il 1° settembre 2023 ha rappresentato la data in cui è entrato in vigore il Decreto Ministeriale 1° luglio 2022, n. 176, che disciplina i nuovi percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado. L’attivazione da parte delle scuole secondarie di primo grado di percorsi ordinamentali a indirizzo musicale, che possono riguardare la costituzione di gruppi di alunni di differenti sezioni o di una intera sezione ad indirizzo musicale, è subordinata all’autorizzazione da parte degli Uffici scolastici regionali e all’assegnazione alla scuola del relativo organico;
pertanto, in sede di iscrizione i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno esprimere l’opzione per tali percorsi ma l’accoglimento della stessa potrà essere confermata dalla scuola solo successivamente, in relazione all’effettiva attribuzione in organico dei docenti di strumento musicale.
Per esprimere la preferenza per i percorsi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzano la prova orientativo-attitudinale e pubblicano gli esiti entro il 10 febbraio 2024 o, al massimo, entro i quindici giorni successivi (cfr Circolare n. 133 del 18/12/2024 – (https://www.ic2ceccano.edu.it/web/?circolare=circolare-n133-del-18-12-2024-prova-orientativo-attitudinale-percorsi-ad-indirizzo-musicale-scuola-secondaria-di-primogrado)
L’iscrizione ai percorsi ad indirizzo musicale, qualora accolta, impegna l’alunno alla frequenza per l’intero triennio e in tali percorsi le attività di lezione strumentale, teoria e lettura della musica, musica d’insieme si svolgono in orario aggiuntivo per tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali che possono essere organizzate anche su base plurisettimanale.
ISTRUZIONE PARENTALE E FREQUENZA DI SCUOLE NON STATALI E NON PARITARIE
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale presentano comunicazione preventiva, in modalità cartacea ed entro il 31/01/2025, direttamente ad una scuola primaria del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale.
L’alunna/o in istruzione parentale dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.
Le domande di iscrizione all’esame di idoneità dovranno pervenire alle istituzioni scolastiche entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.
Ai sensi dell’articolo 10 del d.lgs. 62/2017, in caso di frequenza di una scuola primaria non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza; gli alunni sostengono l’esame di idoneità al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell’ammissione al successivo grado di istruzione, in qualità di candidati privatisti, presso una scuola statale o paritaria, ovvero nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola statale o paritaria.
ACCOGLIENZA E INCLUSIONE
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la
presentazione a codesto Istituto della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, entro e non oltre il 31 gennaio 2025. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del d.lgs. 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Le iscrizioni degli alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione a codesto Istituto della relativa diagnosi entro e non oltre il 31 gennaio 2025.
Per entrambe le fattispecie, eventuali particolari situazioni vanno comunicate alla scuola.
Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45 del D.P.R. 394/1999.
SUPPORTO E ASSISTENZA
La Segreteria Didattica della scuola in Via Gaeta, 123 fornisce supporto e assistenza alle iscrizioni online dall’8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025 (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30):
o recandosi di persona, ESCLUSIVAMENTE su prenotazione. Non saranno accolti genitori o esercenti
la responsabilità genitoriale senza appuntamento
o telefonando al n. 0775-600021.
I genitori che hanno difficoltà nella compilazione on line possono chiedere appuntamento in presenza per assistenza nelle date e negli orari indicati muniti di:
fotocopia codice fiscale dell’alunno
documento d’identità del genitore/i
Per ulteriori informazioni consultare la sezione dedicata alle iscrizioni per l’a.s. 2025/26 sul sito dell’Istituto Comprensivo 2 Ceccano.
https://www.ic2ceccano.edu.it/web/?servizio=iscrizioni-anno-scolastico-2025-2026
Ceccano, 23 dicembre 2024
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Denise Turchetta
Personale scolastico