Ultima modifica: 11 Marzo 2022

ISCRIZIONE A.S.2022/23 – INFORMAZIONI E MODELLI DI DOMANDA

Ammissioni alla classe prima ad indirizzo musicale a.s. 2022/23

Volete conoscere meglio la nostra scuola? CLICCATE QUI!

SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – Classi Iniziali Iscrizioni on line

Per le prime classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado le iscrizioni saranno aperte online dalle ore 08:00 del 04 gennaio 2022.

Il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023 è stato prorogato alle ore 20.00 del 04 febbraio 2022.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1- Individuare la scuola di interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” dove è disponibile il rapporto di Autovalutazione dell’Istituto , il Piano Triennale dell’offerta Formativa e altre informazioni sulla scuola oppure consultando gli Allegati presenti in fondo a questa pagina):

• Codice Scuola Primaria Borgo Berardi: FREE85802X
  • Codice Scuola Primaria Passo del Cardinale: FREE85801V
  • Codice Scuola Primaria ex San Francesco – Vice Brigadiere dei CC Mario CARCASOLE : FREE858031
  • Codice Scuola Secondaria di I Grado FRMM85801T

2- Registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva già a partire dalle ore 09:00 del 20 dicembre 2021, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

3- Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 04 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 04 febbraio 2022. Le famiglie inviano la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”. Si ricorda di completare la procedura di iscrizione attivando la funzione “INOLTRO DOMANDA”. In Allegato in fondo alla pagina sono riportati: l’informativa sul trattamento dei dati personali e l’anteprima dei moduli di iscrizione personalizzati dell’Istituto Comprensivo 2 Ceccano in formato pdf.

Sulla pagina web MIUR dedicata sono disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, FAQ. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile seguire l’iter della domanda attraverso una App dedicata.

SCUOLA DELL’INFANZIA – Iscrizione in forma cartacea presso la Segreteria della scuola
Per l’iscrizione alle sezioni della Scuola dell’Infanzia si dovrà presentare domanda presso la Segreteria della Scuola dal 04 gennaio 2022 al 04 febbraio 2022.

Contatti

Si precisa che l’intervento di supporto tecnico avverrà a seguito appuntamento richiesto via e-mail all’indirizzo fric85800r@istruzione.it o telefonicamente ai seguenti numeri e operatori:

S.S.DI I GRADO Sig.ra TROTTA Paola N. Tel. 0775600021/1

SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA Sig.ra AMBROSI Nadia N. Tel. 0775600021/2

Qui potete leggere in dettaglio i codici meccanografici dell’Istituto.

Allegati

Criteri di precedenza nella ammissione, nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza

In caso di esubero delle domande rispetto alla disponibilità dei posti , definita sulla base dell’organico e degli spazi, il Consiglio di Istituto ha deliberato i seguenti criteri di accoglimento delle domande d’iscrizione (Delibera n.6 del 20/12/2021):

Per la Scuola dell’Infanzia:
1‐ per gli alunni che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2022
2‐ alunni per i quali le strutture socio‐sanitarie pubbliche abbiano consigliato la frequenza.
3‐ alunni appartenenti al bacino di utenza, individuato in relazione al servizio di trasporto erogato dall’Ente locale per la Scuola Primaria.
4‐ alunni con entrambi i genitori lavoratori.
5‐ alunni con fratelli/sorelle nello stesso edificio scolastico.
6‐ sorteggio, qualora vi sia parità di condizioni.

‐ Per l’accoglimento degli alunni anticipatari che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2023: l’accoglimento avverrà ai sensi dell’art.2 comma 2 del Regolamento DPR 20 marzo 2009 e secondo i criteri indicati nel modulo di Iscrizione.

Per le classi prime Scuola Primaria
1) Continuità con la Scuola dell’Infanzia del Plesso per il quale si chiede l’iscrizione.
2) Presenza di fratelli e sorelle iscritti nel Plesso di riferimento.
3) Residenza nel bacino di utenza riferito al Plesso, individuato in relazione al trasporto erogato dall’Ente locale.
4) A parità di condizioni: sorteggio.

Per le classi prime Scuola Secondaria di primo grado
La  Scuola Secondaria di primo grado, non ha problemi di spazio ma si può  verificare un esubero di domande rispetto all’organico assegnato per  la scelta da parte dei genitori  delle classi ad indirizzo musicale e della seconda lingua comunitaria.

Studio dello Strumento Musicale (Chitarra – Flauto – Pianoforte – Violino)

– Superamento prova idoneità.
– Ordine graduatoria idonei.

Seconda Lingua Comunitaria ( Spagnolo – Francese)

– Accordo formalizzato.
– Sorteggio.