Ultima modifica: 15 Gennaio 2021

Iscrizioni A.S. 2021/2022

PER LE ISCRIZIONI E’ POSSIBILE CONTATTARE TELEFONICAMENTE LA SCUOLA O PRENOTARE UN COLLOQUIO CON DIRIGENTE E DOCENTI CHIAMANDO IL NUMERO 0775 – 600021

Si informano i Sigg. genitori che le domande di iscrizione alle sezioni della scuola dell’Infanzia, alle classi Prime della scuola Primaria e Secondaria di I grado per l’A.S. 2021.2022 possono essere effettuate dalle ore 8.00 del 04 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021, come previsto dalla nota MIUR Prot. 20651 del 12.11.2020.

Le iscrizioni, in base alla L.135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente on line per le classi iniziali di scuola Primaria e per le classi iniziali della Scuola Secondaria di I grado, mentre sono escluse da tale procedura le iscrizioni della scuola dell’Infanzia che avverranno in forma cartacea con consegna presso la segreteria della scuola del modulo scaricabile sul sito della scuola o da ritirare presso l’Istituto.

In questa pagina potete visitare ‘virtualmente’ la nostra scuola.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Classi Iniziali della SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – Iscrizioni on line

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line devono: 

1- Individuare la scuola di interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” dove è disponibile il rapporto di Autovalutazione dell’Istituto , il Piano Triennale dell’offerta Formativa e altre informazioni sulla scuola oppure consultando gli Allegati presenti in fondo a questa pagina): 

  • Codice Scuola Primaria Borgo Berardi: FREE85802X
  • Codice Scuola Primaria Passo del Cardinale: FREE85801V
  • Codice Scuola Primaria ex San Francesco -Vice Brigadiere dei CC Mario CARCASOLE : FREE858031 
  • Codice Scuola Secondaria di I Grado FRMM85801T

2- Registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva già a partire dal 19 dicembre 2020, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

3- Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021. Le famiglie inviano la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”. Si ricorda di completare la procedura di iscrizione attivando la funzione “INOLTRO DOMANDA”. In Allegato in fondo alla pagina sono riportati: l’informativa sul trattamento dei dati personali e l’anteprima dei moduli di iscrizione personalizzati dell’Istituto Comprensivo 2 Ceccano in formato pdf.

Sulla pagina web MIUR dedicata sono disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, FAQ. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile seguire l’iter della domanda attraverso una App dedicata.

SCUOLA DELL’INFANZIA – Iscrizione in forma cartacea presso la Segreteria della scuola

Si ribadisce che l’iscrizione alle sezioni delle scuole dell’Infanzia avverrà in forma cartacea presso la segreteria della scuola.


L’Istituto Comprensivo 2 Ceccano per offrire un servizio di supporto ai genitori e/o per assicurare alle famiglie prive di strumentazione informatica i mezzi necessari, mette disposizione delle famiglie il proprio supporto tecnico negli orari sotto riportati

dal Lunedi al Venerdi ore 11.30/13.00

Orario Pomeridiano Lunedi e Martedi ore 15.00/17.00

Si precisa che l’intervento di supporto tecnico avverrà a seguito appuntamento richiesto per via e-mail a : fric85800r@istruzione.it o telefonicamente ai seguenti numeri e operatori:

S.S.DI I GRADO Sig.ra TROTTA Paola N. Tel. 0775600021/1 

SCUOLA PRIMARIA Sig.ra AMBROSI Nadia N. Tel. 0775600021/2

Qui potete leggere in dettaglio i codici meccanografici dell’Istituto.


Allegati:


Criteri di precedenza nella ammissione, nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza

 In caso di esubero delle domande rispetto alla disponibilità dei posti , definita sulla base dell’organico e degli spazi, il Consiglio di Istituto ha deliberato i seguenti criteri di accoglimento delle domande d’iscrizione (Delibera n.9 del 18/12/2020):

Per la Scuola dell’Infanzia:
1‐ per gli alunni che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2021
2‐ alunni per i quali le strutture socio‐sanitarie pubbliche abbiano consigliato la frequenza.
3‐ alunni appartenenti al bacino di utenza, individuato in relazione al servizio di trasporto erogato dall’Ente locale per la Scuola Primaria.
4‐ alunni con entrambi i genitori lavoratori.
5‐ alunni con fratelli/sorelle nello stesso edificio scolastico.
6‐ sorteggio, qualora vi sia parità di condizioni.

‐ Per l’accoglimento degli alunni anticipatari che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2022: l’accoglimento avverrà ai sensi dell’art.2 comma 2 del Regolamento DPR 20 marzo 2009 e secondo i criteri indicati nel modulo di Iscrizione.

Per le classi prime Scuola Primaria
1) Continuità con la Scuola dell’Infanzia del Plesso per il quale si chiede l’iscrizione.
2) Presenza di fratelli e sorelle iscritti nel Plesso di riferimento.
3) Residenza nel bacino di utenza riferito al Plesso, individuato in relazione al trasporto erogato dall’Ente locale.
4) A parità di condizioni: sorteggio.

Per le classi prime Scuola Secondaria di primo grado
La  Scuola Secondaria di primo grado, non ha problemi di spazio ma si può  verificare un esubero di domande rispetto all’organico assegnato per  la scelta da parte dei genitori  delle classi ad indirizzo musicale e della seconda lingua comunitaria.

Studio dello Strumento Musicale (Chitarra – Flauto – Pianoforte – Violino)

– Superamento prova idoneità.
– Ordine graduatoria idonei.

Seconda Lingua Comunitaria ( Spagnolo – Francese)

– Accordo formalizzato.
– Sorteggio.