Ultima modifica: 22 Dicembre 2020

Iscrizioni

Nota 22994 del 13 novembre 2019 – Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021

Procedura di iscrizione per le classi prime della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

Iscrizione A.S. 2020/21

Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato (http://www.iscrizioni.istruzione.it) Dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019 si puó accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio.
Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
può accedere al servizio a partire dal 7 gennaio 2020 con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

La domanda di iscrizione alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado potrà essere compilata dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.
Senza fretta. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

Sulla pagina web MIUR dedicata sono disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, FAQ. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile seguire l’iter della domanda attraverso una App dedicata.

Qui potete leggere i codici meccanografici dell’Istituto.

Procedura di iscrizione per la Scuola dell’Infanzia
La domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020, che hanno la precedenza.
Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

Per qualunque informazione e per agevolare i genitori nella compilazione del modello e nell’iscrizione on-line dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020, la segreteria dell’I.C.2 Ceccano via Gaeta 123, ufficio alunni, sarà aperta al pubblico il LUNEDI’, MARTEDI’ e MERCOLEDI’ dalle ore 15:30 alle ore 17:00.

Informazioni e chiarimenti telefonici ai numeri 0775/600021 – 0775/625624

Qui sotto sono riportati in allegato: l’informativa sul trattamento dei dati personali e i moduli di iscrizione personalizzati dell’Istituto Comprensivo 2 Ceccano in formato pdf.

Le famiglie possono scaricare i file a cui sono interessati  e consultarli prima dell’iscrizione online. Si ricorda che per la Scuola dell’Infanzia non è prevista l’iscrizione online, ma la presentazione del modello cartaceo compilato in Segreteria e la firma per presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Allegati:

Criteri di precedenza nella ammissione, nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza

In caso di esubero delle domande rispetto alla disponibilità dei posti , definita sulla base dell’organico e degli spazi, il Consiglio di Istituto (nella seduta del 09/12/2019) ha deliberato (delibera n.4 del 09/12/2019) i seguenti criteri di accoglimento delle domande d’iscrizione:

per la Scuola dell’Infanzia:
1‐ per gli alunni che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2020
2‐Alunni per i quali le strutture socio‐sanitarie pubbliche abbiano consigliato la frequenza.
3‐ alunni appartenenti al bacino di utenza, individuato in relazione al servizio di trasporto erogato dall’Ente locale per la Scuola Primaria.
4‐ Alunni con entrambi i genitori lavoratori.
5‐ Alunni con fratelli/sorelle nello stesso edificio scolastico.
6‐Sorteggio, qualora vi sia parità di condizioni.

‐ Per l’accoglimento degli alunni anticipatari che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2021: l’accoglimento avverrà ai sensi dell’art.2 comma 2 del Regolamento DPR 20 marzo 2009 e secondo i criteri indicati nel modulo di Iscrizione.

per le classi prime Scuola Primaria
1) Continuità con la Scuola dell’Infanzia del Plesso per il quale si chiede l’iscrizione.
2) Presenza di fratelli e sorelle iscritti nel Plesso di riferimento.
3) Residenza nel bacino di utenza riferito al Plesso, individuato in relazione al trasporto erogato dall’Ente locale.
4) A parità di condizioni: sorteggio.

Per le classi prime Scuola Secondaria di primo grado
La  Scuola Secondaria di primo grado, non ha problemi di spazio ma si può  verificare un esubero di domande rispetto all’organico assegnato per  la scelta da parte dei genitori  delle classi ad indirizzo musicale e della seconda lingua comunitaria.

Studio dello Strumento Musicale (Chitarra – Flauto – Pianoforte – Violino)

– Superamento prova idoneità.
– Ordine graduatoria idonei.

Seconda Lingua Comunitaria ( Spagnolo – Francese)

– Accordo formalizzato.
– Sorteggio.