Ultima modifica: 29 Novembre 2021

“Conoscere le mafie per costruire la legalità” – Incontro con Nino Melito Petrosino e con la dott.ssa Marina Stirpe, Magistrato e Consigliere della Corte di Roma

Nell’ambito del progetto “Conoscere le mafie per costruire la legalità” (Scuola Secondaria di I Grado), il 26 novembre 2021 alle ore 10:00 presso l’aula multimediale dell’Istituto Comprensivo 2 Ceccano, si terrà una conferenza a cui assisteranno tutte le classi terze in modalità on line ed i ragazzi partecipanti al progetto in presenza.

Sarà presente il signor Nino Melito Petrosino, pronipote del leggendario poliziotto italo americano Joe Petrosino, che ai primi del ‘900 rivoluzionò il modo di contrastare la mafia americana, meglio nota con il nome di “Mano nera” e che per questo ideale sacrificò la propria vita. Il Signor Nino Melito Petrosino è anche Presidente onorario dell’Associazione “Joe Petrosino” di Padula (SA). Interverrà alla Conferenza anche il Vice-Presidente dell’Associazione, signor Pasquale Chirichella. Infine la dott.ssa Marina Stirpe, Magistrato e Consigliere della Corte di Roma, illustrerà ai ragazzi le nuove metodologie della lotta al crimine e ai nuovi illeciti penali.

I ragazzi (piccoli gruppi delle classi terze) hanno partecipato al progetto di potenziamento per approfondire la storia della Mafia, dall’origine ai nostri giorni, per comprenderne le diverse sfaccettature che nel tempo l’hanno connotata e per imparare che al senso della Giustizia ci si educa attraverso la conoscenza.

Qui è possibile leggere un resoconto della giornata e visionare i lavori dei ragazzi.