Ultima modifica: 16 Maggio 2022

“Ciociaria Favolosa” – Gemma Edizioni – I ragazzi delle classi prime del nostro Istituto hanno partecipato al volume “Ceccano”

Bello ed entusiasmante è stato l’incontro che si è tenuto oggi, presso la scuola media dell’IC2 di Ceccano, tra gli alunni delle classi prime e la dottoressa Gemma Gemmiti, fondatrice della casa editrice Gemma Edizioni. La Dott.ssa Gemmiti ha fatto dono alla scuola e ai ragazzi del volume “Ceccano”, inserito nella collana “Ciociaria Favolosa”: un progetto che ha visto il coinvolgimento di numerose scuole ed istituti del nostro territorio e che raccoglie sapientemente scritti, fiabe, pensieri, parole, racconti e poesie degli studenti, i quali rappresentano con i loro testi il loro modo di vedere, di sognare, di analizzare e anche di trasformare con la magia della penna la realtà del loro territorio. Gli alunni delle classi prime hanno dato il loro benvenuto alla dottoressa Gemmiti, ringraziandola per la meravigliosa esperienza che ha offerto loro, poiché si sono cimentati nella “scrittura creativa”, hanno provato la gioia e l’emozione di vedere stampati sui fogli di un libro i loro testi e i loro disegni. L’incontro è proseguito all’insegna del dialogo caloroso e affabile di una professionista che ha saputo approcciare i ragazzi con grande umanità, con empatia, delicatezza e garbo, rispondendo a tutte le loro domande, le loro curiosità, la loro voglia di avere informazioni relative sia ai meccanismi e al mondo dell’editoria, che ad aspetti più personali del vissuto e dell’esperienza della dottoressa. Dinanzi a tali domande la fondatrice di Gemma edizioni non si è risparmiata, dando consigli, suggerimenti sulle scelte della vita, sui sogni da costruire e in cui credere, sul valore della cultura che è innanzitutto la chiave in grado di aprire la porta della libertà e dell’autodeterminazione personale. In un clima di partecipazione attiva, di attenzione rapita dei ragazzi, di empatia condivisa si è infine concluso l’incontro. La dottoressa nel congedarsi ha a sua volta ringraziato i ragazzi per l’entusiasmo mostrato, le docenti di Lettere che hanno guidato i loro alunni in questo progetto, la vicepreside prof.ssa Sabrina Salate Santone e la dirigente dott.ssa Lucia Minieri. Si è chiuso così un appuntamento tanto atteso dai ragazzi e che serberanno sempre nelle pieghe della memoria come momento di vera crescita e formazione della loro persona.